Ultime notizie

Alta Futsal, finalmente la vittoria!

La squadra di mister Capozza conquista l’intero bottino battendo il Poggiorsini Calcio

Alta Futsal - Poggiorsini Calcio

Time out Alta Futsal

Finalmente arriva la tanto aspettata quanto meritata prima vittoria in campionato per l’ Alta Futsal che batte e inguaia il Poggiorsini Calcio allenato dall’ altamurano Nicola Gallo. Vittoria che era nell’aria già da qualche settimana e che era sfuggita solo a causa della poca esperienza e della sfortuna che avevano accompagnato le buone prestazioni di capitan Chironna e compagni. Davvero buona la prova della squadra altamurana che ha saputo mostrare una buona prova sul piano tattico e caratteriale oltre e una voglia di conquistare i tre punti nettamente superiore a quella degli avversari.
Gara vibrante sin dalle prime battute con l’ispiratissimo Mercadante che al 3’ serve sulla sinistra Bardaro ma il portiere ospite Lorusso esce e sventa la minaccia. Al 5’ i gialloverdi di Poggiorsini si rendono pericolosi con uno scambio velocissimo tra Di Mauro e Varvara con quest’ultimo che si ritrova tutto solo all’altezza del dischetto del rigore e tira al lato di un nulla.  A sbloccare la gara ci pensa Mercadante con un tiro dal limite che si infila nell’angolino alto alla destra del portiere Lorusso e fa 1-0. Partita piacevole con gli altamurani più ispirati rispetto agli avversari che più volte sembrano capitolare ma si salvano grazie al loro portiere Lorusso che sventa due volte in pochi secondi su tiro ravvicinato di Di Leo. Al 16’ Arduo da calcio d’angolo mette la palla al centro, dormita colossale della difesa poggiorsinese e Maino ne approfitta mettendo in rete la palla che vale il momentaneo 2-0. Il Poggiorsini Calcio prova a reagire e solo un minuto più tardi Di Leo commette fallo su Selvaggi nella sua area e per l’arbitro è calcio di rigore. Dai cinque metri si presenta Di Mauro che tira male ma la palla passa tra le gambe di Moramarco e finisce in fondo al sacco e il risultato cambia: 2-1. Nel primo minuto di recupero bello scambio Bardaro, Mercadante, Bardaro con quest’ultimo che si ritrova tutto solo contro Lorusso che si supera con una parata in spaccata e salva la sua porta.
La ripresa comincia ancora con l’Alta Futsal ancora alla ricerca della rete e ci va vicina con Bardaro che al 2’ ruba palla a centrocampo e prova un tiro dal limite che sfiora soltanto il palo . Al 45’ Maino fa tutto da solo, prende palla nella sua area e si invola sulla fascia sinistra ma il diagonale è troppo largo e si spegne sul fondo. Un minuto più tardi ci prova Raguso ma tutto solo spreca una ghiotta occasione per pareggiare tirando fuori da posizione favorevole. La squadra gialloverde si innervosisce e raggiunge il bonus falli al 48’, passano solo due minuti e Sardone va sul dischetto del tiro libero e trasforma segnando la rete del 3-1 con dieci minuti da giocare. Dal 54’ mister Gallo decide di giocarsi la carta del quinto uomo ma la siua squadra riesce a produrre solo un continuo possesso palla e poco pericolo dalle parti di Moramarco. Al 58’ Di Mauro ha la palla buona ma defilato sulla destra spara alto e la squadra altamurana può respirare. La rete della speranza ospite arriva nel primo minuto di recupero con Varvara che raccoglie un assist  dalla destra di Foggetta e insacca. Troppo tardi però per sperare in un pareggio perché l’arbitro fischia tre volte e la gara si chiude con il risultato finale di 3-2.
Successo meritato per l’Alta Futsal che lascia in eredità al Poggiorsini Calcio l’ultima posizione in classifica staccandola di un punto. Squadra altamurana visibilmente migliorata tatticamente dopo il cambio della guida tecnica e che riesce a restare concentrata per tutta la gara contro un avversario che a tratti è sembrato incapace di reagire. Tra gli altamurani spicca l’ottima prova di Mercadante che ha corso, ha difeso ma ha anche segnato e distribuito assist per i suoi compagni. Il nostro microfono a fine gara, però, è tutto per mister Capozza che commenta così la prima vittoria in campionato:” Una vittoria che stavamo aspettando ed è arrivata contro una squadra che, nonostante abbia la stessa nostra situazione di classifica, gioca bene e ci ha messo in difficoltà non solo nel finale di gara quando ha giocato con il quinto uomo. Siamo spreconi e poco esperti e lo sappiamo ma penso che solo il lavoro e la dedizione in quello che facciamo possono farci migliorare. Penso che sia una vittoria meritata, i ragazzi stanno lavorando molto e bene in settimana, Lavorando in questa maniera possiamo solo migliorare. Colgo l’occasione per augurare a tutti gli sportivi Buone Feste Natalizie.

ALTA FUTSAL – POGGIORSINI CALCIO  3-2
ALTA FUTSAL: Moramarco, Cirrottola, Chironna, Arduo, Di Leo, Petrara, Maino, Sardone, Dimola, Bardaro, Mercadante, Pelegrino. All. Capozza.
POGGIORSINI CALCIO: Genuario, Picerno, Grimaldi, Ariani, Varvara, Selvaggi, Foggetta, Di Mauro, Raguso D., Raguso G., Dipalo, Lorusso. All. Gallo.
ARBITRO: Giacomo Errico  sezione di Bari.
RETI: 6’ Mercadante (AF), 16’ Maino (AF), 22’ Di Mauro (PC), 50’ Sardone (AF), 60’+1 Varvara (PC).
FALLI: 3-3 pt, 2-6 st.
AMMONITI: Mercadante (AF), Di Leo (AF), Dimola (AF), Varvara (PC), Selvaggi (PC), Di Mauro (PC), Raguso G. (PC).
RECUPERO: 2’ pt, 3’ st.

Comments

comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: