Ultime notizie

Ultrattivi, una vittoria che vale il secondo posto

Gli altamurani vanno a vincere in casa del Barium

Barium-Ultrattivi

Gli Ultrattivi durante il riscaldamento

Grande vittoria ottenuta in quel di Bitritto dagli Ultrattivi allenati dal mister Gianluigi Colonna che portano a casa l’intera posta in palio, scavalcando proprio il Barium in classifica così da piazzarsi al secondo posto, in compagnia del Corato.
Nonostante le defezioni per malattie ed indisponibilità varie, il gruppo altamurano disputa una gara esemplare, imponendo il proprio gioco nella prima frazione per poi contenere con ordine i tentativi del Barium nella ripresa. Solo un paio di episodi mettono in apprensione la difesa altamurana che, però, non dovrà capitolare.
Nella prima frazione, come detto, gli Ultrattivi detengono saldamente il pallino del gioco, provando a sfondare sulle fasce e rendendosi insidiosi in diverse occasioni. Il Barium, invece, impegna il portiere biancorosso Fineo solo con conclusioni dalla lunga distanza. Il gol del vantaggio, decisivo per gli equilibri finali, arriva alla mezz’ora. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto in maniera impeccabile da Campanelli, il pallone trova pronto sul secondo palo il capitano altamurano Luigi Dilerma che con un perentorio colpo di testa trova l’angolino alla sinistra del portiere. I minuti finali del primo tempo vedono gli Ultrattivi gestire senza affanni il vantaggio.
Nella ripresa il nervosismo prende piede anche se, va detto, mai si trascende in episodi anti-sportivi. Il Barium cerca soprattutto coi lanci lunghi la via del pareggio trovando, però, l’ottimo muro innalzato dalla retroguardia altamurana. Attorno al 70′, dopo una occasione fallita da Filippo Dilerma, gli Ultrattivi sfiorano il raddoppio: solo la traversa nega a Basile la gioia del gol direttamente su calcio di punizione. I minuti finali sono concitati ed il Barium cerca di approfittare della superiorità numerica causata dalla doppia ammonizione comminata al centrocampista altamurano Rifino, protagonista anch’egli di una gara gagliarda. Sugli sviluppi di un calcio da fermo il barese Rinaldi di testa sfiora il pareggio mentre, pochi secondi dopo il 94′, con i minuti di recupero terminati da una manciata di secondi, l’arbitro assegna un giusto calcio di rigore punendo il fallo commesso in area da Dilerma che viene espulso per doppia ammonizione. La battuta dagli undici metri è affidata a Silvestri che, però, colpisce il palo esterno decretando la vittoria per la squadra altamurana.
Dopo lo sfortunato scivolone di Bitetto i ragazzi del mister Colonna tornano alla vittoria con una prestazione intelligente ed agonisticamente perfetta. Domenica prossima, al “Cagnazzi”, altro big match per gli Ultrattivi: ospite la capolista Omnia Bitonto, compagine allestita per ottenere il salto di categoria e che sino a questo momento non ha tradito le attese. Fischio d’inizio alle 14,30.
Per quanto attiene il settore giovanile, i Giovanissimi Regionali giocheranno lunedì 16 la loro gara di campionato a Trani mentre sono partiti la scorsa settimana i campionati Allievi e Giovanissimi provinciali. Per gli Allievi sinora bilancio in chiaroscuro, con una sconfitta ed una vittoria nelle prime due gare. I Giovanissimi provinciali, invece, complice anche la scelta societaria di schierare ragazzi dall’età media più bassa rispetto alle altre partecipanti, non hanno ancora ottenuto punti in classifica nonostante le belle prestazioni mostrate in campo.

The following two tabs change content below.

La redazione

Comments

comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: