Si tratta della “Piazzetta degli Atleti”, inaugurata qualche giorno fa
Un nuovo spazio dedicato agli sportivi è stato inaugurato sabato scorso ad Altamura. Si tratta della “Piazzetta degli Atleti”, ubicata in Via De Curtis , angolo via XXIV maggio, nei pressi della stazione ferroviaria.
L’area, che occupa una superfice di quasi 2000 metri quadri, è stata realizzata dall’impresa edile Giordano Lorenzo & Figli Srl, con la formula dello scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria, approvato con delibera della Giunta comunale n. 117 del 18/10/2013. Si è aperta, quindi, una strada tutta nuova nel panorama cittadino delle opere pubbliche: una sinergia tra pubblico e privato che, si spera, possa essere ripetuta anche in futuro.
Il nome scelto per quest’area non è casuale così come l’ubicazione: la “Piazzetta degli Atleti” sorge, infatti, nelle vicinanze della zona artigianale che, da parecchi anni, è il punto di ritrovo di quasi tutti gli appassionati di podismo che si cimentano su di uno dei percorsi più battuti, quello verso il santuario del Buoncammino e del Pulo.
All’inaugurazione dell’area hanno partecipato le autorità cittadine, quali il sindaco, Mario Stacca e gli assessori Giovanni Saponaro e Nina Dibenedetto. Presenti anche i rappresentati di quasi tutte le società podistiche altamurane, nonché i rappresentati della ditta Giordano. Dopo la benedizione di Don Alessandro Amapani, c’è stato un breve intervento del primo cittadino altamurano il quale si è augurato, così come tutti presenti, che l’area non sia oggetto di atti vandalici come, purtroppo, siamo abituati a vedere in città. Da Stacca, inoltre, è arrivata una promessa: la costruzione di una pista ciclabile in zona. Da parte dei tanti appassionati presenti, invece, la richiesta di una maggiore protezione in una zona molto trafficata e per questo molto pericolosa.