Atletic Club, finite le vacanze, tornano i risultati

Ai campionati provinciali individuali su pista per esordiente, messe di titoli per gli atleti altamurani

CDSpistaEsordientiMentre a Daegu, in Corea del Sud, sono in pieno svolgimento i campionati del mondo (a proposito avete visto cos’ha combinato Bolt nella finale dei 100 mt?), il movimento dell’atletica leggera pugliese sta pian piano riprendendo le attività dopo le meritate vacanze estive. Sono stati soprattutto gli atleti delle categorie giovanili a mettersi in mostra, impegnati in due manifestazioni, entrambe su pista.
Si parte dallo scorso 24 agosto, quando, mentre i tre cadetti Mirko Lorusso, Angelo Berloco e Nicola Foggetta erano impegnati a Molfetta per un raduno tecnico regionale, i resto della squadra si è cimentato nei “Trials di Agosto”, in programma sulla pista del CUS Bari. L’Atletic Club ha colto numerose vittorie con ma il risultato tecnicamente più rilevante è stato raggiunto da Davide Lorusso, peperino classe 2002, che nelle gara dei 400 mt ha fermato il cronometro sul tempo di 1’09’5 che, oltre a rappresentare personal best, vale anche come miglior prestazione italiana per la categoria “esordienti”.
Nonostante le tante assenze, non sono mancati i risultati nemmeno ai Campionati Provinciali Individuali su Pista, andati in scena sempre a Bari, questa volta sulla pista del campo “Bellavista”. Addirittura cinque i titoli provinciali conquistati dallo squadrone dell’Atletic Club:
Davide Lorusso – 50 mt
Daniele Laterza – Alto
Nicolò Mercadante – Marcia
Davide Lorusso, Antonio Laterza, Danile Laterza, Francesco Pepe – Staffetta
Annamaria Pepe – 50 hs
Oltre ai risultati ottenuti su pista, l’Atletic Club ha conquistato altri titoli, giunti dopo l’aggiornamento delle classifiche relative al “Corristrada 2011”. Lucia Pinto, per la categoria “Esordienti A Femminile” e Davide Lorusso, per la categoria “Esordienti B/C Maschile”, sono già campioni provinciali su strada per l’anno 2011 con una prova d’anticipo. Inoltre, lo stesso club altamurano, con un vantaggio di oltre 1000 punti sulla squadra seconda classificata, si aggiudica il trofeo per il secondo anno consecutivo, senza dover aspettare l’ultima prova che si disputerà domenica 2 ottobre a Santeramo, quando saranno effettuate anche le premiazioni.
Sabato e domenica, i giovani atleti altamurani ritorneranno in pista, sempre al “Bellavista” di Bari dove sono in programma i Campionati Provinciali Individuali per le categorie “Cadetti” e “Ragazzi”, sia in campo maschile che femminile. Sabato 3 settembre, sulla pista del campo scuola “Emanuele Duni” di Matera è in programma la 5^ prova del trofeo “Puglia in Marcia” con gare sprint e concorsi come gare di contorno.
Dopo oltre un mese di assenza torna anche il “Corripuglia 2011”, riservato alla categoria mater, con la 12^ tappa in programma domenica 4 settembre a Putignano.

Domenico Olivieri

The following two tabs change content below.
Avatar

La redazione

Avatar

Ultimi post di La redazione (vedi tutti)

Comments

comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: