Atletica, altamurani sempre in evidenza

TrofeoSataIn una settimana piena di appuntamenti, ottimi risultati per gli atleti altamurani

Quella conclusasi domenica scorsa è stata una settimana molto intensa per l’atletica altamurana, con vari atleti impegna su più fronti.
Partiamo da giovedì scorso con una notizia che fa onore a tutta l’atletica pugliese: l’Alteratletica Locorotondo, che ha nell’altamurana Mariangela Ceglia una delle sue atlete di punta, prenderà parte alla finale A Oro nei prossimi Campionati Italiani di Società Under 23. Per l’atleta nostrana, quindi, la possibilità di misurarsi in un palcoscenico così prestigioso che si disputerà a Modena l’8 e il 9 ottobre.
Sabato, invece, ad Isernia, è andato in scena il meeting “Trofeo Regione Molise – Memorial Prospero Musacchio”, riservato alle categorie Cadetti e Cadette. In gara le rappresentative provenienti da sette regioni del centro-sud Italia, Molise, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e, ovviamente, Puglia. Presenti, per la rappresentativa pugliese, anche due altamurani, Mirko Lorusso, sui 2000 mt e Angelo Berloco, impegnato nella staffetta 4×100.
Per Lorusso è arrivata la vittoria, se pur con un tempo non eccezionale, 6:17.26, che con molta probabilità dovrebbe valergli la convocazione anche per il Criterium nazionale in programma a Jesolo ad Ottobre. Per Berloco, impegnato in terza frazione, è arrivato invece un quarto posto. I risultati dei due ragazzi altamurani hanno contribuito al secondo posto della rappresentativa regionale che si è dovuta arrendere soltanto a quella del Lazio.
Sempre sabato, a Bari, è iniziata la due giorni del Campionato regionale Allievi e Allieve, con numerosi atleti altamurani in gara. Tre i primi posti ottenuti con Laurieri Michele, tesserato per Atl. Aden Exprivia Molfetta, che si è imposto nei 1500 mt Senior, Mariangela Ceglia, Alteratletica Locorotondo, vincitrice dei 3000 mt e Angelo Marvulli, vincitore del concorso del lungo Allievi. Terzo posto, nei 1500 mt Allievi, per Roberto Ninivaggi, medaglia di legno, infine, per Francesco Adriani nei 5000 mt marcia.
Per Laurieri, Ceglie e Di Leo, ritiratosi nei 3000 mt Senior, quella di Bari è stata l’ultima fatica prima della Finale A1 dei Campionati Italiani di Società Assoluti, in programma a Orvieto nel prossimo fine settimana.
Passando a domenica, si è disputato a Melfi, in provincia di Potenza, il “16° Trofeo Sata”, valido come 5^ e ultima prova del “Trofeo delle regioni mediterranee di marcia”. Di tutto rispetto il parterre degli atleti presenti, primo tra tutti J. Jacques Nkouloukidi, sedicesimo nei 50 km marcia ai recenti mondiali di Daegu. In gara, per le categorie giovanili, anche l’Atletic Club Altamura che, come al solito, ha ottenuto ottimi risultati. Infatti, nella categoria Esordienti il club altamurano ha monopolizzato il podio con, nell’ordine, Francesco Pepe, Antonio Laterza e Arcangelo Vicenti. Nella stessa categoria, ma al femminile, 5° posto per Lucia Pinto, una posizione in meno per Giuseppe Barbieri tra i cadetti, settima piazza per Giovanna Cannito tra le Cadette.
Meno intensa l’attività per il settore master con una solo gara in programma, la “XXIV Stramaxima”, andata in scena domenica 18 settembre a Casamassima. Abbastanza nutrita la truppa altamurana, con Giovanni D’Aprile, dell’Alteatletica, migliore dei nostri in 82^ posizione, 5° nella categoria MM50 e Marina Pasquale, migliore in campo femminile.
Intenso anche il prossimo fine settimana con una riunione regionale su pista per le categorie Cadetti e Cadette, in programma a Bari e ben due manifestazioni del settore master, entrambe programmate per domenica, la “3^ Tranincorsa” e la “7^ Maratonina dei 3 Comuni” che andrà in scena a Faggiano, in provincia di Taranto, e sarà valida anche come campionato regionale di mezza maratona.
Naturalmente l’appuntamento clou della settimana è la Maratona di Berlino che quest’anno vede ai nastri di partenza 39 nostri concittadini, in rappresentanza di Atletic Club Altamura, Alteatletica, Happy Runners Altamura e New Diamond Altamura.

Domenico Olivieri

The following two tabs change content below.
Avatar

La redazione

Avatar

Ultimi post di La redazione (vedi tutti)

Comments

comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: