Atletica, la stagione entra nel vivo

RobertoNinivaggiProseguono senza soste le attività del settore giovanile e degli amatori

Continua senza sosta la stagione agonistica dell’atletica leggera sia per quanto riguarda il settore giovanile che quello amatoriale. Tre gli appuntamenti andati in scena nella scorsa settimana, due per il settore giovanile e una per gli amatori.
Il primo appuntamento in ordine di tempo è stato quello andato in scena a Bari sabato e domenica con gli atleti appartenenti alla categoria “Allievi/a”, impegnati nella fase regionale dei Campionati Nazionali di società su pista. Sull’anello del campo scuola “Bellavista” si sono dati battaglia atleti provenienti dalla Puglia e Basilicata, tra i quali uno sparuto gruppo di altamurani, tesserati per la società US Giovani Atleti Bari. Di seguito i risultati più significativi:

Gara Atleta Pos Ris
100 mt Angelo Marvulli 2 11.61
1500 mt Roberto Ninivaggi 1 4:14.28
3000 mt Roberto Ninivaggi 2 9:00.08
2000 mt siepi Silvio Laurieri 3 7:09.93
Salto in lungo Angelo Marvulli 1 7.07

Di particolare prestigio la prestazione ottenuta da Angelo Marvulli nel salto in lungo che, con un balzo di mt 7.07 si è fermato a soli otto centimetri dal minimo per la partecipazione ai Campionati Mondiali Allievi.
Domenica 8 maggio a Ruvo di Puglia è andata in scena la 3^ prova del “Corri in Strada 2011” che ha visto ai nastri di partenza una folta pattuglia di atleti della squadra giovanile dell’Atletic Club Altamura. Anche per questa competizione trovate, di seguito, i risultati più significativi:

Categoria Atleta Pos
Esordienti Maschili B-C Francesco Pepe 1
Esordienti Maschili A Nicolò Mercadante 3
Cadetti Lorenzo Laterza 3

Oltre ai piazzamenti a podio, sono arrivati numerosi altri risultati che hanno consentito all’Atletic Club di conquistare la prima posizione nella graduatoria combinata di tappa e di mantenere la testa della classifica dopo le prime tre prove del “Corri in Strada 2011”.
Per quanto riguarda il settore amatori era, invece, in programma la “4^ Maratonina degli Ulivi Secolari”, valida come 6^ prova del circuito “Corripuglia 2011”. La gara, con partenza e arrivo a Villanova di Ostuni, ha rappresentato una vera novità per quanto riguarda il “Corripuglia”, in quanto è stata la prima volta che una mezza maratona, distanza di 21,097 km, veniva inserita nel circuito regionale che, di solito, prevede gare che non superano i 10/11 km. Nutrito il gruppo di atleti altamurani, in rappresentanza di tre società. Il primo a tagliare il traguardo è stato Giovanni D’Aprile, dell’Alteatletica Altamura, posizionatosi in 58^ posizione con il tempo di 1.22.42, otto posizioni dietro di lui si è classificato Luca Pepe dell’Atletic Club Altamura che ha concluso con il tempo di 1.23.22, 129^ piazza per Francesco Casanova dell’Happy Runnes Altamura, tempo 1.27.56. Tra le società buona l’8^ posizione raggiunta dall’Happy Runners Altamura.
Un risultato prestigiosissimo è, infine, quello centrato da Mariangela Ceglie, tesserata per l’Alteratletica Locorotondo, ma cresciuta nell’Atletic Club, che nella “Avon Running 2011” è giunta al quinto posto.
Intensa anche l’attività prevista per il prossimo fine settimana, d’altronde la stagione dell’atletica leggera sta entrando nel vivo. A Bari, sabato e domenica, è in programma la 1^ fase regionale del Campionato Italiano di Società Assoluto, con in gara le categorie che vanno dagli Allievi/a ai Master. Sempre domenica, 7^ prova del “Corripuglia 2011” con l’undicesima edizione della “CorriSanMichele”, riservata agli amatori.

Domenico Olivieri

The following two tabs change content below.
Avatar

La redazione

Avatar

Ultimi post di La redazione (vedi tutti)

Comments

comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: