Basket, la Petra sconfitta a Trani

Basket, la Petra sconfitta a Trani

Trani-Federiciana
La palla a due (ph. Fortitudo Trani)

Nella trasferta di Trani, contro la Fortitudo (2° in classifica), la Petra Altamura non è riuscita ad ottenere la vittoria non tanto per la classifica quanto per l’umore dei ragazzi.
Fin da subito è emersa una lieve superiorità dei padroni di casa, grazie alle azioni di Barbera. L’Altamura reagisce quasi subito, organizzandosi in difesa per cercare di contenere le penetrazioni degli avversari: dopo i primi dieci minuti, il Trani è in vantaggio per 20 – 14.
Nel secondo quarto, la Fortitudo continua ad attaccare in maniera decisiva, mentre la difesa della Federiciana sembra subire notevolmente la circolazione di palla del Trani, senza arrivare a canestro per tentare di recuperare l’iniziale svantaggio che, invece, aumenta radicalmente: 39 – 25 per Trani.
Spesso, in precedenza, dopo il riposo lungo la Federiciana ha registrato un calo sotto il punto di vista fisico e mentale e questa volta accade la stessa cosa. Anche se con maggiore attenzione nella fase difensiva, i ragazzi di Coach Lorusso non riescono ad organizzare un attacco talmente efficace da ridurre lo svantaggio fin qui subito. Il terzo quarto, quindi, si conclude sul punteggio di 53 – 36.
Negli ultimi dieci minuti di gioco la partita sembra ormai conclusa. Dopo essere stati sotto anche di 20 punti, la Federiciana comincia a reagire: la difesa si chiude bene e l’attacco riparte con azioni decisive. Quando mancano 2 minuti alla fine, la Petra si trova a meno 4 punti dai padroni di casa. In partite così importanti, aver subito uno svantaggio così ampio è decisivo e a nulla sono valsi gli sforzi dei ragazzi nell’ultimo periodo di gioco.
Ora si attende l’ultima gara di questa prima parte del campionato: si terrà domenica 20 alle ore 17.30 presso il PalaPiccinni di Altamura. La Federiciana ospiterà il CUS Bari, una squadra terza in classifica: per l’Altamura potrebbe anche essere una gara utile per dare spazio ai ragazzi under della rosa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.