
È altamurano il campione pugliese allievi di ciclismo su strada. A conquistare l’alloro, è stato il 15enne Giovanni Nuzzolese, portacolori della locale formazione Leonessa Takler Ceglie Bike Altamura , al termine del 12° Trofeo Città delle Ceramiche, disputatosi a Grottaglie, in provincia di Taranto.
La gara, andata in scena domenica 13 settembre, che prevedeva un percorso che si sviluppava su un circuito di otto chilometri da ripetere per dieci volti, per complessivi 80 chilometri, ha visto la partecipazione di una quarantina di corridori provenienti, non solo dalla Puglia, ma anche da Basilicata, Sicilia e Calabria.
Il giovane ciclista murgiano, nonostante fosse il più giovane in gara, è riuscito ad inserirsi nella fuga, dopo soli due giri, che ha caratterizzato la corsa. Insieme a lui Michele Floro e Riccardo Caputo della Progetto Bari-Bat, i lucani Francesco Labianca della Cicloteam Valnoce e Alessandro Susco della Nucleo Gioventù Potenza e al siciliano Andrea Mancuso del Team Toscano-Giarre. Sullo striscione d’arrivo, a spuntarla, dopo uno sprint infinito, Labianca che ha preceduto Susco e Mancuso. Subito ai piedi del podio, Giovanni Nuzzolese che, precedendo i due portacolori della Progetto Bari-Bat, ha conquistato la maglia di campione regionale. Da segnalare, comunque, l’ottima prova di tutta la Leonessa Takler Ceglie Bike Altamura che ha piazzato altri tre corridori nei primi venti, Claudio Vulpio al 13° posto, Marco Difonzo al 16° e Damiano Divella in 18^ posizione.
A premiare i vincitori e, in particolare, il nostro Giovanni Nuzzolese, il vice presidente regionale Giovanni Monaco, il delegato provinciale FCI Taranto Giovanni Nardelli e a una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Grottaglie.
Quello ottenuto dai ragazzi della categoria allievi non è l’unico buon risultato per la Leonessa Takler Ceglie Bike Altamura. Sempre domenica 13 settembre è andato in scena il 4° Trofeo ciclistico Città di Noci, gara valida come penultima tappa del Cicloamatour 2015 e prova unica per l’assegnazione delle maglie di Campione Regionale Pugliese Strada Master e che ha visto l’altamurano Antonio Dambrosio conquistare la piazza d’onore alle spalle di Cosimo De Santis. Il ciclista altamurano, comunque, ha conquistato la maglia di campione regionale per la categoria Elite Sport, riservata agli atleti di età compresa tra i 19 e 29 anni. Nella stessa categoria, 6° posto, 18° assoluto per Antonio Ceglie e 8° posto, 43° assoluto per Nicola Direnzo mentre Loreno Capuani, sempre della Leonessa Takler Ceglie Bike, si è classificato in 21^ posizione, conquistando il titolo regionale per la categoria M6. Infine 55° posto, 9° nella categoria M1, per Andrea Lorusso e 99^ piazza, 14^ nella categoria M4 per Antonio Morelli.
Adesso per la squadra altamurana è tempo per il meritato riposo. Prima, però, c’è da correre l’ultima tappa del Giro dell’Arcobaleno, la Granfondo delle Colline, in programma il 4 ottobre a Monopoli. Per la Leonessa, attualmente in 11^ posizione, c’è da conquistare un posto nelle prime dieci.