
Vittoria in rimonta per la Fortis Murgia che, sul sintetico del comunale di Toritto ha superato per 3 a 2 la Rinascita Rutiglianese, gara valida per la 4^ giornata del campionato di Promozione. Favorita dalla superiorità numerica per tutta la ripresa, la squadra altamurana è riuscita a fare sua l’intera posta in palio grazie ad un gol di Calderoni in pieno recupero. Gli ospiti, dal canto loro, recriminano per un arbitraggio non all’altezza.
Partita intensa sin dai primi minuti quella messa in scena dalle due squadre. Il primo tentativo è di Colella che prova a sorprendere Coretti da una quarantina di metri, replica Ardino che impegna Girolamo con una conclusione ravvicinata. Al 12’ il vantaggio granata con Pinto, su assist di Catalano, tre minuti più tardi pareggio della Fortis con Cappiello che replica in rete un tiro di Ardino finito sulla traversa. Il botta e risposta continua con un doppio tentativo dalla distanza di Colella che non sorprende Coretti, replicato al 31’ dalla seconda traversa di giornata colpita da Ardino. Poi, al 36’, ecco il nuovo vantaggio ospite con Piarulli, subentrato al 19’ a Lovergine, che su corner di Catalano, supera Coretti. Prima del riposta altri due tentativi della Rutiglianese, con Colella e Rubino che non trovano la porta.
La ripresa si apre con l’espulsione, per doppio giallo, il secondo forse eccessivo, di Ferro che costringe la Rutiglianese ha giocare in inferiorità numerica. La retroguardia ospite, comunque, resite senza particolari affanni, almeno fino al 40’ quando uno scatenato Cappiello si inventa il secondo gol personale, dopo una bell’azione sulla sinistra. Quando il pareggio sembra ormai iscritto, in pieno recupero, arriva il gol che manda in estasi i pochi sostenitori altamurani presenti sulla tribuna, a firma di Calderoni, la primo centro stagionale.
Nonostante un età media tra le più basse del girone, la Fortis Altamura, anche in questa partita, ha dimostrato carattere e personalità, riuscendo ad ovviare a due importanti assenze come quelle di Castoro e Difonzo, e centrando una vittoria nella quale ha creduto fino alla fine. Anche la classifica sorride alla squadra altamurana, terza a pari merito con Apricena e alle spalle di Real Siti, secondo, e Cerignola, unica squadra a punteggio pieno.
E giovedì di nuovo in campo per il ritorno di Coppa con il Noci. Da recuperare l’1 a 0 dell’andata.
FORTIS ALTAMURA – RINASCITA RUTIGLIANESE 3-2
FORTIS ALTAMURA: Coretti, Tarullo (30’ st Colonna), Tancredi, Grassani, Cirrottola, Loiudice, Cappiello, Mele (16’ st Pellicciani), Calderoni, Ardino, Marsico. A disposizione: Goffredo, Tresca, Proggi, Lorusso, Lanzolla. Allenatore: Moramarco.
RINASCITA RUTIGLIANESE: Girolamo, Gentile, Ferro G., D’Addiego, Lovergine (19’ pt Piarulli), Settanni, Rubino, Catalano, Pinto (8’ st. Pellegrino), Ferro M., Colella (35’ st Cesareo). A disposizione: Carulli, Messinese, Lovreglio, Liturri. Allenatore: Valentini.
ARBITRO: Lopez di Bari, coadiuvato da Acquafredda e Cataneo di Foggia.
RETI: 12’ pt Pinto (RR), 15’ pt Cappiello (FM), 36’ pt Piarulli (RR); 40’ st Cappiello (FA), 47’ st Calderoni (FA).
AMMONITI: Tancredi, Grassani, Cirrottola (FA); Ferro G. (RR);
ESPULSI: 5′ st Ferro G. (RR) per doppia ammonizione, 48′ st Tancredi (FA per doppia ammonizione.
NOTE: al 42′ pt allontanato Moramarco, allenatore della Fortis Altamura, per proteste.