Trasferta tabù per la Domar Volley Altamura


I giocatori altamurani impegnati in difesaAncora k.o. la squadra di mister Paglialunga che nelle gare in trasferta è riuscita a spuntarla soltanto contro il fanalino di coda Reggio Calabria

Nella diciottesima giornata di campionato la Domar Volley, impegnata in Salento contro il Casarano Volley, deve rinunciare al suo capitano Maiullari fermo ai box dalla scorsa gara a causa di un infortunio. I biancorossi partono con l’inedita diagonale PetronellaCutecchia, i martelli Lomurno e Sette, i centrali Lacalamita e Minenna ed il libero Disabato.
Dall’altra parte coach Licchelli schiera Laterza in cabina di regia, Dal Molin opposto, Battilotti e Forte in banda, Musardo e Anastasia al centro e Bisanti nel ruolo di libero.
Rotto un timido equilibrio iniziale, parte bene il Casarano che mette tra sé e gli avversari quattro punti di margine al primo tempo tecnico approfittando anche di una fase di assestamento dei biancorossi che, come sottolineato, affrontano l’impegno con una formazione inedita. L’Altamura però rientra fino al 9-8 prima ed all’11-10 poi, ma i padroni di casa riescono a gestire il loro margine e distanziano gli avversari ad ogni tentativo di rimonta. Al rientro in campo dopo il secondo tempo tecnico, i rossoblù piazzano l’allungo decisivo del set portandosi sul 19-14, mister Paglialunga utilizza il suo secondo tempo a disposizione, ma la Domar non rientra e cede il set per 25-18.
Nel secondo set la Domar parte molto meglio dando agli avversari un parziale di 3-0 iniziale, poi però i salentini riescono a rifarsi sotto e ad arrivare avanti con il minimo scarto al primo tempo tecnico. Il set prosegue con le due squadre che si rincorrono, prima è Casarano ad andare avanti sul 10-8, poi è la Domar che riprende gli avversari e dà loro 3 punti di margine sul 13-16, poi nuovamente Casarano che, dopo aver rintuzzato lo svantaggio rimette la testa avanti fino al 19-17, ma nuovamente i biancorossi reagiscono e sembrano piazzare lo scatto decisivo che permette loro di portarsi sul 24-21, ma, proprio sul più bello, mancano di cinismo e si fanno rimontare e superare in quello che poteva risultare il set decisivo per l’intera gara. Il set è vinto dal Casarano per 29-27.
Il terzo ed ultimo parziale vede i padroni di casa allungare sin dal primo tempo tecnico e gestire il proprio margine fino alle battute finali, con la conseguente vittoria dei rosso-blu per 25-21 ed il 3-0 che complica di molto le speranze salvezza dei biancorossi.
Casarano, pur meritando la vittoria, non è apparsa una squadra che abbia spinto dalla prima all’ultima palla sull’acceleratore, adattandosi al ritmo degli avversari in alcune fasi del match. Nonostante ciò bisogna ricalcare le prestazioni di Battilotti: eterna spina nel fianco degli ospiti e la grinta dei giovani Anastasia e Musardo.
La gara della Domar, anche a causa dell’infortunio della banda Maiullari, era sin dalla vigilia proibitiva, sin dall’inizio si poteva immaginare una partita con un coefficiente di difficoltà alto per i biancorossi che, storicamente, avevano sempre “sofferto” il Tensostatico di Casarano. Il secondo set però, sfuggito davvero per un’inezia, lascia molto amaro in bocca ai leoni che, se fossero riusciti a mettere a segno il punto decisivo, avrebbero potuto riaprire una gara che forse avrebbe anche regalato qualche soddisfazione all’Altamura. Top scorer dei biancorossi Giuseppe Sette, buona la prova della ricezione e dei centrali in fase offensiva, nulla da rimproverare a Cutecchia, meno buone invece le fasi di contrattacco e di muro dei biancorossi che hanno chiuso la partita con soli 3 muri realizzati.
I risultati arrivati dagli altri campi non fanno dormire tranquilla la squadra di mister Paglialunga che ha visto l’allungo del Cosenza , vittorioso contro Giarratana, in classifica. Ora la salvezza dista sempre quattro lunghezze, ma in 4 punti sono racchiuse ben tre squadre e Gaeta ed i siciliani hanno un solo punto di margine dai calabresi appunto. Proprio in virtù di questi risultati diventa fondamentale il prossimo impegno casalingo dei biancorossi che devono assolutamente fare risultato pieno contro il Gaeta per accorciare il margine di distacco ad un punto e, soprattutto, rimanere in scia dell’ultimo treno salvezza disponibile in questa stagione.
Leoni, bisogna vincere (senza se e senza ma)!

CASARANO VOLLEY – DOMAR VOLLEY ALTAMURA 3-0 (25-18, 29-27, 25-21)

CASARANO VOLLEY: Anastasia(8), Laterza(0), Musardo(11), Dal Molin(15), Battilotti(12), Forte(4), Bisanti(L), Ferisni(0), Torsello(0), Guarini(0). All. Licchelli.
Ace: 2, errori battuta: 13, muri: 10, errori punto: 13.
DOMAR VOLLEY ALTAMURA: Petronella(0), Cutecchia(5), Sette(14), Lomurno(5), Minenna(9), Lacalamita(8), Disabato (L), Chierico (0). N.e.: Rago. All. Paglialunga, 2° all. Cappiello.
Aces: 3, errori battuta: 8, muri: 3, errori punto: 21.

Ilario Ninivaggi

Ufficio Stampa e Comunicazione
Domar Volley Altamura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.