
Parte con un pareggio il campionato di Promozione, stagione 2015/2016, della Fortis Altamura. La squadra allenata da Piero Moramarco, seppur in dieci per tre quarti di gara, disputa una partita coraggiosa, cogliendo un bel pareggio.
É una Fortis a trazione anteriore quella mandata in campo da mister Moramarco per l’opener stagionale: alla coppia d’attacco formata da Difonzo e Calderoni, infatti, bisogna aggiungere le due ali Cappiello e Ardino. I padroni di casa, al debutto in Promozione, si affidano sopratutto all’esperienza dell’attaccante Lannunziata.
Dopo un primo quarto d’ora di studio, sono i foggiani a rompere gli indugi proprio con Lannunziata che, però, si vede annullare un goal per fuorigioco. La risposta murgiana giunge al 20′ con Cirrottola che, sugli sviluppi di un corner, non inquadra la porta di poco. Due minuti dopo ecco l’episodio che condizionerà la partita: il centrale difensivo Grassani è espulso per un fallo da ultimo uomo abbastanza discutibile. Ne approfitta quasi immediatamente il Real Siti che con Cassotta, su calcio da fermo, centra la traversa. Negli ultimi dieci minuti della frazione, poco da segnalare, se non un altro goal annullato ai dauni.
La ripresa si apre con una Fortis più intraprendente, nonostante l’uomo in meno e, infatti, all’11’ si rende pericolosa con Cappiello che, dopo una scorribanda delle sue, tenta di servire al centro dell’area Calderoni che è anticipato di un soffio da Mascia. Poi ci provano Ardino e Difonzo che, però, trovano la pronta risposta di Stango. Nell’ultima parte della partita, nonostante i continui capovolgimenti di fronte, il risultato non si sblocca. La partita termina sullo 0 a 0.
Buon punto, quindi, per la Fortis Altamura che nonostante le difficoltà derivate dall’aver giocato gran parte della partita in inferiorità numerica, ha mostrato compattezza e caparbietà.
Archiviata la pratica Real Siti, è già tempo di pensare alla prossima partita, quella contro il Monte Sant’Angelo che sarebbe dovuta coincidere con il debutto casalingo. Purtroppo, però, a causa dell’indisponibilità del “D’Angelo”, sembra di vedere un film già visto, la partita si disputerà sul sintetico del Comunale di Toritto.
Venerdì, invece, la presentazione al pubblico del progetto sportivo Fortis per la stagione 2015/2016. Non mancheranno le iniziative di solidarietà e integrazione.
REAL SITI – FORTIS ALTAMURA 0–0
REAL SITI: Stango, Zanni, Lacerenza (23′ st Mastropieri), Cassotta, Mascia, Umbriano, Mazzanti (33′ st Iungo), Narciso, Lannunziata, Pompetti, Bassano (39′ st Tortora). A disp.: D’Elia, Cognetti, De Filippo, Caggiano. All. Ciurlia.
FORTIS ALTAMURA: Coretti, Tarullo, Tancredi, Castoro, Cirrottola, Grassani, Cappiello (21′ st Colonna), Loiudice (16′ st Proggi), Difonzo (39′ st Mele), Ardino, Calderoni. A disp.: Goffredo, Marsico, Lorusso, Tresca. All. Moramarco.
ARBITRO: Caricato di Barletta
ESPULSI: 22′ pt Grassani (FA), per fallo da ultimo uomo