La Libertas Altamura vince la Coppa Primavera Under 17

LiberstaBasketUnderI ragazzi altamurani piegano il Barletta nella finale della Coppa Primavera

La Libertas Basket Altamura si aggiudica la coppa Primavera della categoria under 17. Secondo trofeo per i giovani altamurani dopo il terzo posto al 1° Memorial Lello Petruzzelli.
La formula del campionato under 17 prevedeva 2 giorni di qualificazione, in seguito ai quali vi era la fase a orologio, dove le squadre affrontavano le compagini dell’altro girone. Al termine di queste due fasi le prime quattro squadre hanno disputato la Final Four.
I ragazzi della Libertas dopo aver chiuso il girone di qualificazione al 2° posto, con solo due sconfitte dietro il Nuovo Basket Bari, hanno dato il meglio di loro nella fase a orologio dove hanno vinto tutte le gare, tranne l’ultima, persa a tavolino contro il Barletta, ma ormai con la qualificazione alla fase finale in tasca.
Nella semifinale, giocata a Barletta, l’Altamura è scesa in campo contro il Nuovo Basket Bari, la prima della fase a orologio. Il match è stato molto avvincente ed equilibrato fino all’ultimo, ma la maggior lucidità degli altamurani è stata fondamentale per accedere alla finale. La gara è iniziata in salita per gli ospiti con il primo quarto perso per 19-12, con i baresi D’alba e Fiore subito in partita e autori, nei primi 10 minuti, di ben 7 e 6 punti ciascuno. Ma l’Altamura nel secondo quarto si è risvegliata, chiudendo i battenti in difesa e sfruttando, in attacco, i centimetri di Barozzi, il quale non ha deluso e ha portato i suoi alla fine del tempo sotto di due, 27-25 il risultato. Dopo la pausa lunga si è ripreso con la tripla di Martinelli a cui ha fatto eco quella di Picerno, non permettendo, così, ai padroni di casa di allungare. Il numero 15 altamurano si è ripetuto alla fine del tempo con un’altra bomba che ha permesso ai suoi il sorpasso che è valso il 42-43. L’ultimo quarto è stato un botta e risposta tra le due compagini. In questi ultimi 10 primi è stato Manicone a trascinare la squadra con 9 punti, e tutto il gruppo gli ha dato seguito. Il match si è chiuso sul 58-62 e la Libertas è andata a giocarsi la coppa nella sfida di Barletta di Giovedì .
La finale ha visto opporsi la compagine altamurana e la Cestistica Barletta. Anche in questo caso l’avvio è stato tutto in salita, ma l’accoppiata Barozzi-Manicone ha tenuto a galla gli altamurani che hanno chiuso il tempo sotto di 3, 10-7 il risultato. Il secondo quarto si è aperto con un Dichio scatenato. Il ragazzo, oltre a mettere a referto 12 punti, ha mostrato una buona determinazione in tutta la gara, spronando i suoi compagni a reagire. Quindi la Libertas nel secondo quarto non si è limitata a ribaltare il risultato ma ha allungato e chiuso il tempo sul 23-32. Al rientro, dopo la pausa, i ragazzi di coach Laterza si sono rilassati, ma non hanno permesso agli avversari di avvicinarsi troppo. Sono stati concessi solo 4 punti, ma la partita si è riaperta, 39-44 il risultato. Nell’ultimo quarto il Barletta ci ha provato ma non c’è stata storia. La Libertas ha chiuso la gara sul 50-57 ed ha così, vinto la coppa.
Nel complesso si è visto un buon gruppo, che ha disputato due ottime gare, anche se si poteva fare sicuramente di più sotto l’aspetto della prestazione, specie nell’evitare quei black-out che sarebbero potuti costare caro. Nella semifinale si sono messi in evidenza Manicone e Barozzi, due pezzi importanti per il futuro della Libertas, ma la palma del migliore in campo della finale è andata a Sebastiano Dichio. Il ragazzo è stato presente ovunque, non mostrando il minimo appannamento. Ha dimostrato grande determinazione e forza sotto le plance e anche buone scelte offensive. Ma il merito della vittoria va sicuramente a tutto il gruppo che con molti sacrifici è arrivato a disputare la finale. Ma come sempre, l’auspicio è che i ragazzi non si montino la testa e continuino ad allenarsi per migliorare e magari meritare una convocazione in prima squadra.

FINAL FOUR COPPA PRIMAVERA UNDER 17

SEMI-FINALE
Asd Nuovo Basket Bari – Libertas Basket Altamura: 58 – 62

Asd Nuovo Basket Bari: Martinelli 12, Fiore 18, D’alba 18, Viola 4, Tassiello 6, Ricci, Pasini, Di Tommaso, Romito, Fanelli, Roca, Capriati, All. Macellano
Libertas Basket Altamura: Tamborra 9, Manicone 17, Riso 4, Dichio 3, Picerno 6, Scarabaggio 2, Barozzi 22, Panaro, Rainò, All. Laterza

FINALE
Cestistica Barletta – Libertas Basket Altamura: 50 -57

Cestistica Barletta: Marcone 8, Balducci 6, Ferrante 4, Campese 11, Crescente 1, Signorile 12, Di Gregorio 6, Lopizzo 2, Benitez Murilio, Dimonte, Falcone, Marino, All. Degni
Libertas Basket Altamura: Tamborra 2, Manicone 13, Riso 5, Panaro 2, Dichio 12, Picerno 9, Barozzi 14, Scarabaggio, Rainò, All. Laterza

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

The following two tabs change content below.
Avatar

La redazione

Avatar

Ultimi post di La redazione (vedi tutti)

Comments

comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: