L’atletica pugliese in lutto

CaliandroFine settimana funesto per l’atletica regionale che piange la scomparsa di Cosimo Caliandro

È stata una settimana molto triste per il movimento dell’atletica pugliese. venerdì 10 giugno, infatti, si è spento Cosimo Caliandro, nativo di Francavilla Fontana, in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. L’atleta brindisino, medaglia d’oro sui 3000 mt agli Europei Indoor del 2007 a Birmingham, è deceduto a seguito di un incidente stradale e lascia la moglie Graziella e i due figli, Damiano e Cristian.
Il comitato pugliese della FIDAL, per onorare la memoria del grande atleta scomparso, ha deciso di aprire la 4^ prova del “Corri in Strada”, andata in scena domenica 12 giugno a Conversano, con un minuto di silenzio.
In un clima poco festivo, l’Atletic Club Altamura ha, comunque, ottenuto ottimi risultati conquistando il successo di squadra anche in questa prova, mantenendo il comando nella classifica generale.
Nelle gare individuali il club altamurano ha conquistato ben tre primi posti con Davide Lorusso nella categoria “Esordienti Maschili B-C”, Lucia Pinto nella categoria “Esordienti Femminili A” e Mirko Lorusso nella categoria “Cadetti”. Seconda piazza, invece, per Annamaria Pepe nella categoria “Esordienti Femminili B-C”, Francesco Pepe nella gara vinta dal suo compagno di squadra Davide Lorusso e per Carlo Tortorelli nella categoria “Esordienti Maschili A”. Nessun piazzamento sul gradino più basso del podio ma tanti altri risultati nei primi dieci che hanno consentito all’Atletic Club di conquistare il primo posto di squadra, distanziando di oltre 100 punti i secondi classificati, i cugini dell’Athletic Marathon Santeramo.
È stata una domenica di sosta, forzata, per il settore master che avrebbe dovuto cimentarsi nella 9^ prova del circuito “Corripuglia”, la “Strabitonto 2011”. La gara bitontina, infatti, è stata rinviata a domenica 19 giugno per evitare sovrapposizioni con le consultazioni elettorali per i referendum, nonostante un percorso alternativo predisposto dalla società organizzatrice.
Sempre per il settore master, nel prossimo week-end si disputeranno i Campionati regionali individuali su pista, in programma a Lecce e che saranno anche validi come 2^ prova dei Campionati regionali di società. Fine settimana di Campionati individuali su anche per il settore giovanile con quelli riservati alle categorie Ragazzi/e e Allivi/e di scena sulla pista del campo “Bellavista” a Bari.

Domenico Olivieri

The following two tabs change content below.
Avatar

La redazione

Avatar

Ultimi post di La redazione (vedi tutti)

Comments

comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: