Un goal di Stefanini in pieno recupero regala alla squadra altamurana un punto meritato
Si chiude con un pareggio il 2014 dello Sporting Altamura che, nel pomeriggio al “D’Angelo”, ha ospitato l’Atletico Vieste per la 15^ e ultima giornata di andata del campionato di Eccellenza pugliese. 1 a 1 il risultato della partita, con un tempo per parte
Reduce dalla sconfitta di Nardò, lo Sporting Altamura affronta la prima della classe con due pesanti assenze, Dibenedetto e Montemurro, squalificati. Al loro posto Armento alla prima stagionale come centrale difensivo e Frascolla, play maker designato da mister Di Maio di ritorno in panchina dopo la squalifica. Gli ospiti, reduci dal pareggio contro il Casarano, presentano una formazione quasi identica, con Augelli e Salerno punte di diamante.
Parte forte la Sporting Altamura che sin dai primi minuti prende in mano le redini del gioco. La prima occasione capita sui piedi di radicchio che dal limite lascia partire un diagonale che si perde sul fondo mentre al 15’ ci prova selvaggi , identico è il risultato con la palla che sorvola la traversa.
L’atletico Vieste, invece, non si fa va mai vedere in avanti, fatto sta che è ancora lo Sporting Altamura a tentare la via della rete con l’ennesima conclusione dalla distanza di Castoro che, ancora una volta, non centra il bersaglio grosso, qualche minuto più tardi ultima opportunità della prima frazione con Radicchio che, servito in profondità, si allarga, si decentra sulla destra e poi lascia partire un tiro che è ribattuto dai difensori ospiti.
La ripresa si apre con un cambio tra le fila della Vieste: fuori Kuoame dentro Ricucci. La mossa da suoi frutti con la manovra della squadra ospite che si fa più fluida. La prima occasione, però, è più che altro demerito di Cannito che scivola consentendo ad Augelli di entrare in aria e di far partire un diagonale che fortunatamente si spegne sul fondo, passano pochi secondi e ci prova il neo entrato Ricucci che chiama in causa il portiere altamurano Iezensky. Al 10’ ancora Ricucci ci mette lo zampino nell’azione che porta al vantaggio ospite quando, con un assist quasi alla cieca, serve Salerno che, appena entrato in area di rigore lascia partire un tiro che non dà scampo a Iezensky.
Mister di Maio occorre immediatamente ripari facendo entrare Quacquarelli e D’Introno al posto di castoro e Selvaggi. Sono, però, ancora gli ospiti a sfiorare il gol con Augelli che chiama agli straordinari il portiere Altamurano mentre al 19’ torna a farsi vedere lo Sporting con qua acquarelli che, dalla sinistra, confeziona un cross basso per Stefanini il quale, dal dischetto del rigore, alza troppo la mira. Un minuto dopo, i difensori altamurani, oggi in giornata no, regalano nuovamente palla ad Augelli che costringe Iezensky a deviare la palla in angolo con i pugni. La partita sembra ormai indirizzata sulla via per Vieste e, infatti, allo scadere la squadra ospite sfiora il raddoppio con un pallonetto di Colella che, fortunatamente, termine sulla parte alta della traversa. Poi, quando la sconfitta per lo Sporting sembra ormai scritta, arriva il pareggio: siamo nel quarto di cinque minuti di recupero quando D’Introno spizza allunga per Radicchio che, entrato in aria, tenta un tiro che si trasforma in un passaggio per D’Introno che circa la palla, favorendo comunque Stefanini che da due passi insacca. È l’episodio, che in pratica, decreta la fine della partita.
Buona prestazione, dunque, per lo Sporting Altamura che dopo un buon primo tempo si è fatto imbrigliare dal pressing portato con insistenza dall’atletico Vieste. La sconfitta sarebbe stata immeritata per la squadra altamurana che, fortunatamente, ci ha creduto fino in fondo raggiungendo un pareggio che le consente di terminare nel migliore dei modi il girone di andata, chiuso in quinta posizione con ben 25 punti, un bottino che all’inizio del campionato sembrava quasi irraggiungibile.
Adesso comunque si pensa alle festività per poi ritornare in campo il 4 gennaio con la prima di ritorno in casa dal Casarano.
SPORTING ALTAMURA – ATLETICO VIESTE 1-1
SPORTING ALTAMURA: Iezensky, Aloisio, Cavaliere, Bucci, Cannito, Armento, Selvaggi (14’ st Quacquarelli), Castoro (14’st D’Introno), Radicchio (32’ st Frascolla), Frascolla, Stefanini. A disposizione: Fiore, Amodio, Rifino, Calabrese. Colonna. Allenatore: Di Maio.
ATLETICO VIESTE: Tucci, Silvestri, De Carlo, Kuoame (1’ st Ricucci), Sollitto, Camasta, Augelli R. (36’ st Balzano), Di Claudio, Salerno (28’ st Triggiani), Colella, Quaresimale. A disposizione: Innangi, Tedesco, Sciangalepore, Rubino. Allenatore: Olivieri.
RETI: 10’ st Salerno (AV), 46’ st Stefanini (SA).
ARBITRO: Zuffada di Sulmona, assistenti Tramis e Fedele di Lecce.
AMMONITI: Aloisio, Bucci, Cannito, Armento (SA); Tucci, Silvestri, De Carlo, Di Claudio (AV)
RECUPERO: 1’ pt, 5’ st.
NOTE: temperatura 10° C, terreno in pessime condizioni, spettatori 800 circa, 50 circa quelli ospiti. Allontanato Di Maio per proteste
La videosintesi e le interviste a cura dell’Ufficio Stampa dello Sporting Altamura
{youtube}B057xGkwgI0|600|450|{/youtube}