L’attaccante del Real Modugno realizza una tripletta e stacca gli inseguitori
Con la 17^ giornata, andata in scena domenica scorsa, ed i recuperi della 12^ giornata, giocati nel pomeriggio, è passato agli archivi il girone di andata del gruppo A del campionato di Promozione Pugliese. Solo 21 le reti messe a segno che fanno di questa ultima giornata di ritorno la terza peggiore a livello realizzativo. A prevalere, sono stati i goal in trasferta, 12, che hanno regalato alle squadre ospitate ben cinque vittorie. Solo 9 le reti messe a segno dalle squadre di casa che hanno conquistato solo tre vittorie. Uno solo il pareggio, quello tra Real Bat e Cellamare, tra l’altro per 0 a 0.
A livello generale, la palma di miglior attacco spetta al Bitonto a segno per 41 volte che conquista anche il primato nella classifica delle reti al passivo, solo 9. Doppio primato ma invertito, per la Nuova Lucera Calcio che “vanta” il peggior attacco, solo 10, e la difesa più perforata che ha concesso agli avversari di andare in goal in 47 occasioni.
Per quanto riguarda la classifica marcatori, Terrone del Bitonto e Pica del Real Modugno chiudono in testa il girone di ritorno con 15 reti a testa. Il primo, dopo un digiuno di alcune giornate, è tornato in forma, mettendo a segno, contro il Carapelle, la seconda doppietta consecutiva. Segna il passo, invece, l’attaccante del Real Modugno che, dopo la tripletta risalente alla 14^ giornata, non è più riuscito a ripetersi. Alle spalle della coppia di testa si conferma Ciccone del Carapelle, anch’egli autore di una doppietta comunque inutile ai fini del risultato. Quasi tutto invariato nelle altre posizioni, l’unico a muovere la classifica è Quacquarelli del Canosa, a segno contro la Fortis Murgia. Menzione d’onore, infine, per Lizza del Monte Sant’Angelo, Diviccaro del Canosa e Falcone delle Celle San Vito, tutti autori di una doppietta.
Queste, nel dettaglio, le prime posizioni della classifica marcatori:
15 goal: N. Terrone (Bitonto), Pica (Real Modugno)
12 goal: Ciccone (Carapelle)
10 goal: Lannunziata (Monte Sant’Angelo)
8 goal: Terrevoli (Cellamare 2005), D’Introno (Sporting Altamura), Giangaspero (Virtus Bitritto)
7 goal: Quacquarelli (Canosa), Scaringella (Atletico Corato), Chisena (Sporting Altamura), Modesto (Bitonto)
6 goal: Di Francesco (Celle di San Vito), Difonzo (Fortis Murgia), Morrone (Gargano Calcio), Fezza (Real Bat), S. Terrone (Sporting Altamura), Lizza (Monte Sant’Angelo), Barisciani (Nuova Lucera)
Domenico Oliveri