Appuntamento a Montreal nel 2014
Domenica, con l’arrivo degli ultimi atleti di nuoto nelle acque libere, si è chiusa, a Riccione, la 15^ edizione dei campionati del mondo di nuoto master. Un edizione da record quella andata in scena nella località romagnola che, durante i quindici giorni di gara, ha accolto oltre 13mila atleti, 25mila considerando familiari, tecnici e appassionati al seguito e due notatori altamurani.
Vi abbiamo già raccontato le imprese di Domenico Petrara che si è cimentato nei 100 mt stile libero e nei 50 mt stile libero, manca all’appello Pino Giordano, anche lui rappresentante della squadra Pianete Benessere, espressione agonistica del centro sportivo Empire Sport Center e in gara negli ultimi giorni della rassegna iridata.
L’atleta altamurano, classe 1976, è sceso in acqua per la prima volta nella giornata di venerdì, partecipando alla gara dei 100 mt dorso dove, nonostante un po’ di sole negli occhi, ha ottenuto un più che lusinghiero 31° posto, fermando il cronometro su 1’13″25. Sabato, invece, si è cimentato nella mezza distanza, i 50 mt dorso, migliorando di tre posizioni il risultato ottenuto il giorno prima, chiudendo la sua performance in 28^ posizione con il tempo di 33″15.
Per i nuotatori altamurani, quindi, buone prestazioni sportivi ma, soprattutto, la soddisfazione di aver gareggiato insieme ad alcuni atleti che hanno fatto la storia di questo sport.
Adesso l’appuntamento per la prossima edizione della rassegna iridata è fissato per il 2014 a Montreal.
Domenico Olivieri