Prima Categoria Girone B, i numeri della 25^ giornata


StadioIl Real Modugno vince il big match contro il Bitonto e intravede il traguardo

La 25^ giornata del girone B del campionato di 1^ categoria pugliese, disputatasi prima della sosta pasquale, è passata agli archivi come una delle più spettacolari della stagione, con otto vittorie, quattro in casa e tre in trasferta, e nessun pareggio. Impressionante anche il numero di reti messe assegno, ben 33, con una media di quattro goal per partita e addirittura 32 suddivise in sole sette partite. Ma andiamo con ordine.
La giornata verteva tutta sul big match in scena al “Palmiotta” di Modugno e che vedeva contrapposte le prime due della classe, il Real, primo e ancora imbattuto, e il Bitonto, secondo a tre punti di distanza. A spuntarla sono stati i padroni di casa che si sono imposti per 3 a 2 al termine di un incontro molto spettacolare. Decisivo, nel recupero, un goal di Bux che consente ai biancocelesti di mettere un piede e mezzo in promozione.
Alle spalle del duo di testa, conferme per Real Gioia, vittorioso per 2 a 1, in rimonta, goal di L’Abbate e Ferri, sul Real Sibillano che, però, recrimina sull’arbitraggio, per la Fortis Murgia che, con un rotondo 4 a 2, doppietta di Cannito, fa suoi il derby della Murgia contro il Gravina e per il Pezze che, dopo il pari trappato al Modugno, passa in casa dell’Omnia Bitonto per 3 a 1. Fuori dalla zona play-off, ma in piena lotta, con le altre tre squadre, la Virtus Putignano che vince in casa del Giovinazzo, unica squadra a secco di goal nella giornata. Decisivo per i putignanesi, il goal di Intini.
La sorpresa della giornata è rappresentata dalla sconfitta della Nuova Molfetta che cadendo, per 2 a 1, in casa del Palagiano, vede allontanarsi il treno play-off. Alle spalle dei biancorossi sale il Ginosa che, in trasferta, vince il derby tarantino sul Mottola. Gli jonici la spuntano per 4 a 1, doppietta di Lovecchio e staccano di tre punti il Gravina, sconfitto in quel di Altamura. Chiudono la zona neutra della classifica, il Real Sibillano e il Palasciano che, però, con 26 punti, solo tre in più sulla quintultima non sono affatto fuori dalle sabbie mobili della zona play-out.
La zona calda della classifica si apre con il Molfetta Sportiva, unica squadra, delle ultime cinque, a vincere. Per la formazione adriatica, successo abbastanza agevole, sul Bitetto sempre più ultimo, che le permette di agganciare l’Omnia Bitonto e di superare il Mottola. In penultima posizione, infine, il Giovinazzo con 18 punti, + 5 rispetto al Bitetto che sembra ormai condannato alla retrocessione.
Domenica prossima occhi puntati sulla partita tra Pezze e Real Gioia, mentre il Real Modugno sarà impegnato sul campo della Nuova Molfetta. Impegno più agevole per il Bitonto che ospita il Giovinazzo.

Domenico Olivieri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.