Pioggia di goal per Modugno e Bitonto. Alle loro spalle si fa sempre più serrata la lotta in zona play-off
Ancora una giornata ricca di goal per il girone B del campionato di 1^ categoria pugliese che si conferma uno dei più prolifici dell’intero panorama calcistico regionale. Se le 33 reti segnate nel turno pre festivo avevano fatto sensazione, non è da meno questo 26° turno che ci ha regalato altri 31 goal, suddivisi in sole 6 partite. Quattro le vittorie, una sola in trasferta, e tre pareggi tra i quali spicca l’unico 0 a 0 di giornata tra Gravina e Omnia Bitonto.
In testa alla classifica troviamo sempre il Real Modugno che conferma la sua fama di squadra schiaccia sassi, andando a vincere per 6 a 1 sul campo di una buona squadra come la Nuova Molfetta. Tra i marcatori spicca la doppietta di Michele Bux. Tiene il passo, ma staccato di sei lunghezze, il Bitonto che surclassa, con un netto 5 a 0, il malcapitato Giovinazzo. Per i neroverdi, quindi, nessun contraccolpo piscologico dopo l’esonero di Mister Forzati.
Alle spalle della coppia di testa, ma a una distanza abissale, si conferma il Real Gioia che, nel big match di giornata pareggia, per 2 a 2, sul campo del Pezze. Decisivo, per il Gioia, un rigore trasformato a una decina di minuti dalla fine da L’Abbate che ha evitato la sconfitta ai suoi. Rammarico, invece, per i brindisini che, dopo la vittoria infrasettimanale sul Mottola, nel recupero della 19^ giornata, speravano di rifarsi ancora più sotto. Dietro il Pezze, è lotta serrata per la 5^ posizione, ultima utile per la qualificazione ai play-off, tra Fortis Murgia, 2 a 2 a Ginosa, e Virtus Calcio Putignano che, invece, supera in casa la Molfetta Sportiva e aggancia i murgiani a quota 44 punti.
Più staccate, e quasi definitivamente fuori dalla corsa play-off, la Nuova Molfetta travolta, come già detto dal Modugno e Ginosa, distanziate, tra di loro, di un punto. A quota 33 punti troviamo il Calcio Gravina che non va oltre lo 0 a 0 casalingo contro l’Omnia Bitonto, unica partita della giornata senza goal. Nella zona a ridosso dei play-out fa un importantissimo passo in avanti il Calcio Palagiano che, grazie a una rete di Gisonna ad inizio ripresa, fa suo lo scontro diretto sul campo del Real Sibillano che, così, rimane fermo a quota 26 punti.
La zona rossa della classifica è aperta dall’Omnia Bitonto che, grazie al pareggio di Gravina, stacca di un punto la Molfetta Sportiva, travolta dal Putignano. Rimane in terzultima posizione lo United Mottola che, in quattro giorni, rimedia due sconfitte, la prima, abbastanza pronosticabile, nel recupero contro il Pezze, la seconda meno, contro il fanalino di coda Bitetto. Fa scalpore, non tanto la vittoria degli amaranto, quanto le proporzioni della stessa, 5 a 1. Resta inchiodato in penultima posizione il Giovinazzo che adesso sente il fiato sul collo del Bitetto, ritornato alla vittoria dopo ben 12 giornate.
Un’occhiata, infine, al prossimo turno. Impegno agevole per il Real Modugno che ospita il Bitetto, per il più classico dei testa-coda, ben più difficile quello che attende il Bitonto, impegnato in casa del Real Gioia per il match clou della giornata. Altra partita interessante quella in programma a Pezze tra i locali e la Nuova Molfetta, all’ultima chiamata per il treno play-off. Cercheranno di approfittarne Fortis Murgia e Virtus Putignano, entrambe impegnate in trasferta, rispettivamente a Mottola e Palagiano. Completano il quadro Molfetta Sportiva–Calcio Gravina, Giovinazzo–Ginosa e Omnia Bitonto–Real Sibillano.
Domenico Olivieri