Puglia Sport Altamura, finalmente è vittoria!

PugliaSport-NuovaMontalbanoLa squadra di mister Dibenedetto vince nella ripresa e scaccia via i fantasmi

Arriva, finalmente, dopo tre lunghi mesi, la tanto sospirata vittoria per la Puglia Sport Altamura che batte 2-0 la Nuova Montalbano, grazie a due gol arrivati nella ripresa in soli 14 minuti, e sfata uno dei tanti tabù che perseguitano la squadra altamurana dall’inizio del 2011.
Come ormai da prassi nelle ultime gare, mister Dibenedetto deve fare i conti con le assenze, con Sciolis, Manicone e Cannito fermati dal giudice sportivo e Stolfa infortunato. In panchina insieme al tecnico altamurano soli tre giocatori.
Parte bene la Puglia Sport Altamura che al 5′ sfiora il goal con Ameruoso che va a prendere palla quasi a metà campo e, dopo aver saltato un paio di avversari, tira da fuori area con la palla che si spegne di poco sul fondo. Per gli jonici risponde Marasciulo all’11 che, con un gran tiro da trenta metri circa, sfiora il palo. Al 17′ piove sul bagnato per la squadra altamurana: in uno scontro di gioco capitan Incampo si infortuna ed è costretto ad uscire dal campo, probabile distorsione al ginocchio destro per lui; cinque minuti più tardi, al 22′, la sfortuna sembra non finire mai quando Ameruoso coglie la traversa piena direttamente da calcio di punizione dal limite dell’area. La Puglia Sport Altamura fa molto possesso palla ma non riesce a concludere pericolosamente in porta e sfiora addirittura di andare sotto al 40′, quando Quaratino sbaglia completamente l’uscita su palla alta e Tauro quasi ne approfitta mancando la rete a porta sguarnita. Il primo tempo si chiude, così, a reti bianche con poche emozioni e con la paura di non vincere negli occhi e nelle gambe dei giocatori altamurani.
La ripresa è completamente di marca murgiana con i giocatori tarantini chiusi tutti dietro la linea della palla a difendere il pareggio. La Puglia Sport deve vincere a tutti i costi e si spinge in avanti con tutti i suoi effettivi, già al 1′ Caputo si invola sulla fascia sinistra, supera un avversario, si accentra e lascia partire un gran tiro dal limite che si stampa sul palo: è il nono legno nelle ultime sei partite! All’11’ bianco-azzurri vanno ancora vicinissimi alla marcatura con Ameruoso che raccoglie un perfetto cross di Ingrosso e solo a due passi dalla porta manda clamorosamente fuori di testa. Al 28′ arriva finalmente la rete altamurana: palla filtrante di Rifino per Ameruoso che, all’interno dell’area avversaria, sfrutta la dormita di Vinci e supera Dileo in uscita, depositando la palla in rete che porta i suoi avanti per 1-0. La Nuova Montalbano effettua due cambi e tenta una reazione ma non riesce praticamente mai a superare la sua metà campo e al 40′ è ancora la squadra allenata da mister Ribenedetto a sfiorare il raddoppio, quando, uno scatenato Ameruoso crossa basso e imbecca sul secondo palo Carbonara che tira in porta a botta sicura ma si vede respingere la palla da un autentico miracolo di Dileo, sicuramente il migliore dei suoi. Il raddoppio, arriva però soltanto due minuti più tardi, al 42′ con Calia che, perfettamente servito da Ameruoso, nell’area piccola non ha difficoltà a battere l’incolpevole Dileo con un forte e preciso destro che fissa il risultato finale sul 2-0. Non succede più niente e al triplice fischio finale la gioia altamurana è doppia, in primo luogo perché finalmente la Puglia Sport torna alla vittoria dopo tre lunghissimi mesi pieni di sfortuna ma anche perché l’attacco si sblocca dopo sei giornate a secco.
Con questi tre punti, la Puglia Sport Altamura sale a quota 27 punti e raggiunge in classifica i cugini del Calcio Gravina, allontanandosi, seppur di poco, dalla zona rossa. Nella prossima gara di campionato i ragazzi altamurani saranno impegnati nello scontro diretto a domicilio del Paolo VI reduce dal pareggio in casa dell’ Eagles Triggiano; è molto importante continuare a fare punti.

PUGLIA SPORT ALTAMURA – NUOVA MONTALBANO CALCIO 2-0

PUGLIA SPORT ALTAMURA: Quaratino, Traetta, Ragone, Rifino, Caputo, Ardino (20′ pt Benigno), Ingrosso, Ameruoso, Incampo (17′ pt Carbonara), Calia (45′ st Dambrosio). All.: Dibenedetto
NUOVA MONTALBANO CALCIO: Dileo, Sampietro (29′ st Lepore), Annese (29′ st Tauro), Semeraro, Salerno, Vinci, Guarini, Marasciulo, Albanese, Balistreri, Convertini (10′ pt Petrosa). A disp. Cipriani, Cofano, Fiume, Spinosa. All. Monna
MARCATORI: 28′ st Ameruoso (PS), 42′ st Calia (PS)
ARBITRO: Sig. Cascella di Barletta
AMMONITI: 5′ Salerno (M), 35′ Traetta (PS), 29′ Laurieri (PS), 43′ Marasciulo (M), 62′ Calia (PS)
ESPULSI: 23 ‘ st Balistreri (M)

Leonardo Loporcaro

The following two tabs change content below.
Avatar

La redazione

Avatar

Ultimi post di La redazione (vedi tutti)

Comments

comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: