Il successo, però, non basta ai laertini per accedere ai quarti di finale
Se l’aggiudica la Virtus Laterza la partita del tardo pomeriggio di ieri valida per il girone B, la terza del torneo internazionale “Scirea Cup” disputatasi sul manto erboso del “D’Angelo” di Altamura. La formazione laertina, batte, in rimonta, con il risultato, di 3 a 2, il Toritto, vittoria che però non le consente di accedere ai quarti di finale dove, invece, approdano Juventus e Kriens.
L’inizio di partita è favorevole al Toritto che spinge sin dalle prime battute, tanto da passare in vantaggio dopo appena quattro minuti quando Mele, appostato sul limite dell’area laertina, lascia partire un bel tiro che non dà scampo a Caccavale. La replica del Laterza è affidata al piede di Stano con un tiro centrale che Pizzaleo Blocca agevolmente.
Al 25’ è ancora la volta del Toritto con Ciranna che, scattato sul filo del fuorigioco, si presenta solo nell’area avversaria, supera anche il portiere e lascia partire un tiro che un difensore della Virtus riesce a sventare quasi sulla linea di porta. Sull’angolo che ne consegue, De Fato si ritrova la palla sui piedi e con un tiro da distanza ravvicinata raddoppia. Alla mezz’ora, però, il Laterza riapre i conti con Costantino che, su assist perfetto dalla sinistra di Tisci, accorcia le distanze. L’attaccante della Virtus si ripete poco prima del riposo quando, dopo un’azione simile a quella che lo aveva portato in goal per la prima volta, ma con cross basso dalla destra, riporta il risultato in parità.
Molto meno movimentata la ripresa durante la quale si assiste alla solita girandola di sostituzioni. Di azioni degne di nota, però, non ce ne sono, poi, al 25’, nell’unica azione di un certo rilievo, la Virtus Laterza passa in vantaggio: Costantino, autentico mattatore della partita, se ne va sulla destra e scodella un cross per Angelillo, entrato da pochi minuti che supera Servedio con un bel pallonetto.
Nel finale di partita, il Toritto tenta il forcing ma la retroguardia del Laterza fa buona guardia e così porta a casa una vittoria meritata.
In classifica il Toritto chiude con nessun punto all’attivo, mentre il Laterza sale a quota quattro, ad un solo punto di distanza dal Kriens. In testa al girone chiude la Juventus con sette punti. Per le due formazioni pugliesi, comunque, un bella esperienza in una vetrina importante come la “Coppa Gaetano Scirea”.
TORITTO – VIRTUS LATERZA 2-3
TORITTO: Pizzaleo (16 st Servedio), Lorusso, Valerio, Milella, Tarullo, Di Bari, Colavito, Nisio, De Fato, Mele, Ciranna (14′ SambIati). A disp.: Capriati, Darmiento, Mastronardi, Vitucci, Giannulli, Amatulli. All.: Mele
VIRTUS LATERZA: Caccavale, Ribecco, Stano (3′ st Rossi), Dellino, Sergio (5′ st De Biasi) Touchant, Favale (30′ st Trigiante), Martino (17′ st Criscuolo), Costantino, Tisci (13′ st Marinotti), Fiorentino (24′ st Angelillo). A disp.: Loforese. All.: Salluce
ARBITRO: Balestrucci di Barletta coadiuvato da Pellegrini di Barletta e De Zio di Bari
RETI: 4′ pt Mele (T), 25′ pt De Fato (T), 30′ e 39′ pt Costantino (L), 25′ st Angelillo (L)
AMMONITI: Sambiati (T), Rossi (L)
RECUPERO: 1′ pt, 4′ st
Domenico Olivieri