Sporting, grande prestazione contro il Bitonto


Un'azione della partita tra Sporting e BitontoI biancorossi disputano la migliore partita della stagione e superano nettamente i bitontini

Grande prestazione quella sfoderata dallo Sporting Altamura nell’11^ giornata del campionato di Eccellenza. La squadra altamurana, che al “D’Angelo” ospitava il Bitonto, avversario di tante battaglie durante la scorsa stagione, ha probabilmente disputato la migliore partita di questa stagione, superando la formazione neroverde con un netto 2 a 0. Buona prestazione da parte di tutti i giocatori, con menzione particolare per Montemurro e Fiorentino.
Reduce dalla vittoria di Galatina, lo Sporting Altamura ritorna davanti ai propri tifosi con l’obiettivo di far dimenticare loro le due sconfitte casalinghe consecutive. Per far ciò mister Di Maio si affida agli stessi undici di sette giorni fa, dovendo comunque rinunciare anche a Castoro. Tra le fila ospiti, unica assenza di rilievo quella di Roselli che, almeno inizialmente, si accomoda in panchina.
L’inizio di partita è favorevole al Bitonto che dopo soli tre minuti di gioco va vicina al vantaggio: lancio lungo per Palazzi che elude il fuorigioco e, dal limite dell’area piccola, lascia partire un diagonale che si spegne sul fondo. Per la risposta altamurana bisogna attendere fino al 20’ quando Radicchio, su cross basso dalla sinistra di Montemurro e il mancato aggancio di Stefanini, si conferma bomber di razza e, anticipando il suo marcatore, mette la palla in rete. Il Bitonto, ovviamente, non ci sta e, sfruttando un errore di Cavaliere che regala palla agli avversari, sfiora il pareggio con Capriati che, dopo una volata di trenta metri tenta un pallonetto che scavalca la traversa. Nell’ultima parta di frazione è l’Altamurana a farsi pericolosa per altre due volte, la prima al 36’ con un colpo di testa di Stefanini, su cross di Radicchio, che non crea problemi e De Blasio, la seconda un tiro dal limite dell’area di Montemurro che si spegne di poco sul fondo.
La ripresa è in salita per lo Sporting: è passato appena un minuto di gioco quando Armento, nel tentativo di contrastare un avversario, forse lo colpisce con il gomito, l’arbitro non ha dubbi ed espelle in giocatore biancorossa. Sulla punizione che ne segue Palazzo chiama Iesenski ad un difficile intervento per deviare la palla oltre la traversa. La squadra altamurana, però, non si scoraggia e dopo aver riconfigurato il proprio schieramento tattico, torna a farsi vedere in avanti tanto che al 12’ raggiunge il raddoppio con un’azione da applausi: Fiorentino, fin lì poco appariscente, parta sulla fascia destra, supera avversari come birilli per poi cedere la sfera a Stefanini che, con un cross di esterno sinistro, serve Montemurro che, dal centro dell’area, di testa gonfia la rete. Il goal spezza le gambe al Bitonto che, nonostante la superiorità numerica e l’ingresso di un altro attaccante non riesce ad incidere. Sono anzi gli altamurani a fiorare ancora la rete con Selvaggi che, al 31’, dopo aver recuperato palla sul limite dell’area, fa partire un tiro che termina fuori. L’ultimo brivido della partita lo regala Palazzo quando al 36’ con un gran bolide dalla distanza, sfiora il palo alla sinistra di Iesenski. Negli ultimi minuti di partita lo Sporting controlla senza affanni e al triplice fischio finale esplode la gioia di tutti.
Grande partita, quindi, per lo Sporting Altamura che dopo alcune settimane di appannamento, sembra essere tornato quello di inizio di stagione. Ottima la prestazione di tutti i reparti, con Radicchio sempre pronto a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, centrocampo dall’alto tasso tecnico con soprattutto Montemurro e Fiorentino sopra le righe, e difesa quasi perfetta.
In classifica la squadra altamurana, grazie anche al pareggio del Nardò, sale in terza posizione, un risultato quasi insperato se si pensa che si è partiti per ottenere una tranquilla salvezza. Comunque, la vera forza della squadra la si vedrà nelle prossime partite quando verranno affrontate, una dopo l’altra, Francavilla, in trasferta, Trani, Nardò e Vieste, praticamente quanto di meglio può offrire il campionato di Eccellenza.

SPORTING ALTAMURA – BITONTO 2-0

SPORTING ALTAMURA: Iesenski, Armento, Cavaliere (39’ st Tragni), Bucci, Cannito, Dibenedetto, Aloisio (26’ st Castoro), Fiorentino, Radicchio (30’ st D’Introno), Montemurro (21’ st Selvaggi), Stefanini. A disposizione: Coretti, Tancredi, Di Gioia, Chisena. Allenatore: Di Maio.
BITONTO: De Blasio, Triozzi, Bonasia, Piperis (16’ st Terrone), Montrone (31’ st Vittorio), Naglieri, Modesto (23’ st Roselli), Sangirardi, Capriati G., Caringella, Palazzo. A disposizione: Saulle, Capriati D, Martellotta, D’Ambrosio. Allenatore: Di Venere.
ARBITRO: Pascariello di Lecce coadiuvato da Dentico e Colaianni di Bari.
RETI: 20’ pt Radicchio (SA); 12’ st Montemurro (SA).
AMMONITI: Cannito, Fiorentino (SA); Naglieri, Caringella, Roselli (B).
ESPULSI: 1’ st Armento (SA), per gioco violento.
RECUPERO: 2’ pt, 4’ st.
NOTE: cielo sereno, spettatori 1500 circa dei quali 200 circa ospiti.

La videosintesi a cura dell’Ufficio Stampa Sporting Altamura

{youtube}m6bLz9G8lg|600|450|{/youtube}


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.